www.unict.it
mercoledì 18 luglio 2018
 
 
Informazioni generali

Ai fini del raggiungimento degli obiettivi didattici specifici, il Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Odontoiatria e Protesi Dentaria (CLMOPD) prevede 360 CFU complessivi, articolati su sei anni di corso. Di essi, 90 CFU sono di tirocinio, di cui ben 80 CFU sono di tirocinio professionalizzante odontoiatrico. La didattica frontale relativa alle discipline odontoiatriche è di 96 CFU. 

Il corso è organizzato in 12 semestri; a questi sono assegnati specifici CFU dal Consiglio della struttura didattica in osservanza di quanto previsto nella tabella delle attività formative indispensabili. Ad ogni CFU corrisponde un impegno-studente di 25 ore, ripartite in attività didattiche frontali, teorico pratiche, spazio libero per le attività individuali dello studente. 

Il Consiglio della struttura didattica determina l’articolazione dei corsi integrati nei semestri, i relativi CFU, il “core curriculum” e gli obiettivi dell’apprendimento (compresi quelli relativi ai CFU dell’attività di tipo professionalizzante) specifici di ogni corso integrato, e la tipologia delle verifiche di profitto. Il titolare dell’insegnamento è responsabile del tirocinio professionalizzante collegato. Un CFU di tirocinio professionalizzante equivale a 25 ore di attività. 10 ore sono dedicate all’attività professionalizzante con guida del docente su piccoli gruppi all'interno della struttura di riferimento e/o del territorio, e le restanti 15 ore sono per lo studio e la rielaborazione individuale delle attività apprese.

I Tirocini professionalizzanti possono svolgersi ininterrottamente in tutti i mesi dell’anno.

Le verifiche di profitto, in numero di 32 oltre le ADE (Attività Didattiche Elettive), sono programmate dal Consiglio del CLMOPD nei periodi di interruzione delle attività didattiche frontali. Se superate, danno diritto all’acquisizione dei CFU corrispondenti.

La verbalizzazione degli esami è effettuata per via telematica e deve:

a) essere, necessariamente, preceduta dalla prenotazione on line da parte dello studente; 

b) essere curata solo dai componenti della commissione di esami, in quanto non delegabile;

c) avvenire contestualmente allo svolgimento dell'esame e di norma in presenza dello studente;

d) essere certificata mediante la firma digitale del presidente e di altro componente della commissione d'esame.

Lo studente è tenuto a frequentare tutte le attività didattiche e i tirocini professionalizzanti per almeno il 70 % delle ore previste nell’ambito di ciascuna attività. Negli insegnamenti integrati tale percentuale minima deve essere assicurata per ciascun modulo coordinato.

Per il conseguimento della Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un Relatore. La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.

Per ulteriori informazioni si rimanda al vigente Regolamento Didattico