www.unict.it
venerdì 18 agosto 2017
 
 
Axada Catania

immagine

Axada Catania è un’associazione socio-culturale che nasce nel 2010 per volontà di un gruppo di ragazzi desiderosi di contribuire attivamente e proficuamente al miglioramento del contesto socio-economico del territorio in cui vivono.

L’associazione, che non ha fini di lucro, persegue importanti e ambiziosi obiettivi attraverso l’impegno e la passione dei suoi membri e delle altre persone che spontaneamente danno il loro contributo.

L’essenza del pensiero dell'associazione è racchiusa nella massima senecana “Per Aspera sic itur ad Astra”, frase latina dal significato letterale: “attraverso le asperità si giunge alle stelle”, ma che in senso traslato significa che “la via che porta alle grandi cose è irta di ostacoli”. Axada Catania, infatti, svolge la propria azione guardando, con occhio critico e clinico, i numerosi problemi che il territorio presenta, ma assumendo sempre quell’atteggiamento costruttivo e propositivo necessario per il raggiungimento di efficaci e concrete risposte.

L’associazione coglie “le sfide” che pone la società e le affronta, nei limiti delle proprie possibilità, con immensa passione, forte senso di responsabilità e costante impegno.

Diversi sono i settori in cui Axada Catania si propone di dare il proprio contributo e ai quali rivolge particolare attenzione. L’associazione focalizza molto del suo interesse su iniziative di pertinenza medico-scientifica, in collaborazione con gli enti e le strutture che operano sul territorio; tuttavia si dedica anche a iniziative di assistenza e beneficenza nei confronti di soggetti bisognosi, disabili, anziani e immigrati, in quanto crede fermamente nell’importanza di condividere i bisogni e le necessità della gente per poter capire il vero senso della vita.

Allo scopo di ottenere concreti risultati, l’associazione ritiene di fondamentale importanza la promozione di sempre maggiori opportunità di aggregazione e confronto, e considera determinante e molto proficua la collaborazione con enti pubblici o privati, con organismi, movimenti o associazioni che perseguono fini analoghi. Per questo le attività spaziano da tavoli di discussione a convegni, dal volontariato al web, dalla beneficenza alla denuncia di problemi troppo spesso dimenticati, da eventi culturali a momenti di diventimento e socializzazione.

La forza del gruppo sta nella condivisione delle scelte, nel confronto e nell’attenta organizzazione delle iniziative. Ogni membro è messo nelle condizioni di esprimere le proprie potenzialità nel migliore dei modi e di contribuire attivamente alle decisioni e alle attività secondo le proprie attitudini.

La sua filosofia è “attraverso la forza delle idee, la volontà del fare e la perseveranza, raggiungere grandi traguardi è possibile”!


Links correlati