www.unict.it
martedì 27 giugno 2017
 
 
Scuola Superiore

immagine

 

 

La Scuola Superiore di Catania è una struttura didattica residenziale universitaria di alta formazione il cui scopo è:

  • valorizzare le capacità di giovani, iscritti ai corsi di laurea dell’Università degli Studi di Catania, mediante la formazione integrativa e l’avvio precoce alla ricerca;
  • offrire percorsi formativi post laurea innovativi e di elevata qualificazione attraverso l’attivazione di Master di II livello, Corsi di Formazione avanzata e dottorati di ricerca;
  • garantire la sintesi tra didattica, ricerca e occupazione.

Gli allievi, reclutati attraverso un selettivo esame di ammissione, vivono gratuitamente all’interno di un’unica struttura collegiale e condividono, oltre alle attività didattiche e di studio, anche momenti di vita in comune.

All’interno della residenza si svolgono lezioni frontali, seminari, eventi culturali e conferenze. Inoltre, nelle ore serali si effettuano proiezioni cinematografiche a tema, incontri culturali, attività sportive e ricreative.

La didattica, la ricerca e i seminari sono condotti da docenti universitari, da autorevoli studiosi e scienziati di chiara fama.

L’impostazione tipica del campus, fa della Scuola un luogo dove la costante interazione tra studenti, docenti, ricercatori e tutor, alimenta il senso di comunità e d’appartenenza degli allievi e, nel contempo, favorisce il loro sviluppo culturale e umano, incoraggiandone curiosità e libertà intellettuale.

Didattica integrativa universitaria, interculturalità, interdisciplinarietà, accostamento precoce alla ricerca, innovazione tecnologica, alleanza sinergica tra Università e mondo dell’impresa sono le peculiarità della Scuola Superiore di Catania.

Nel 2004, dopo 5 anni di sperimentazione ed una positiva valutazione da parte del Ministero, la Scuola è stata istituzionalizzata all’interno dell’Università di Catania.


Links correlati