www.unict.it
martedì 17 ottobre 2017
 
 
Ammissioni

L’accesso ai Corsi di Studio della Facoltà di Medicina e Chirurgia è a numero programmato e la quota di studenti da ammettere al I anno, per ogni Corso, è fissata annualmente dal Ministero dell’Università e Ricerca (MUR) su proposta del Consiglio di Facoltà.

Tutti gli aspiranti dovranno partecipare ad una prova di selezione effettuata in data unica nazionale.

La prova di selezione consiste nella soluzione di un test a scelta multipla attinente a Logica e cultura generale, Biologia, Chimica, Fisica e Matematica. Per i Corsi di Laurea Specialistica (vedi oltre), il testo della prova è stato finora elaborato ed inviato direttamente dal Ministero. Annualmente il MIUR pubblica il programma su cui verteranno le prove di esame.

La graduatoria generale di merito viene compilata in base ai seguenti criteri riferiti al precedente anno accademico:

1 punto per ogni risposta esatta

- 0,25 punti per ogni risposta sbagliata

0 punti per ogni risposta non data

Il punteggio da attribuire a ciascun candidato sarà equivalente alla somma dei voti riportati nelle singole materie. In caso di parità di voti, il Ministero indicherà le modalità per l’effettiva graduatoria.

È stato di recente emanato un D.M. per cui nella valutazione complessiva si deve tener conto anche della carriera scolastica relativa alla scuola media superiore, compreso il voto finale di diploma. Non si ha certezza che tale norma sarà applicata per l’anno in corso.

Tutti gli aspiranti dovranno presentare domanda alla segreteria studenti entro e non oltre la data indicata dal bando di concorso.

Notizie dettagliate saranno contenute nel bando di concorso.

Informazioni dettagliate possono essere ottenute dalla pagina Web dell’Università di Catania (www.unict.it) nonché dal sito del MIUR (www.miur.it)