EUNICE: procedure per gli studenti outgoing (mobilità internazionale)

Il progetto EUNICE (European University for Customised Education), promosso e finanziato dall’Unione Europea, nasce con l’obiettivo di fornire a giovani studenti, ricercatori e docenti gli strumenti per affrontare le nuove sfide sociali ed economiche, oltre a voler facilitare il loro rapporto con il mondo del lavoro incentivando un’apertura all’internazionalizzazione.  

L’Università di Catania è entrata a far parte del progetto EUNICE nel Novembre 2020 grazie alla call di Erasmus+ all’interno della più ampia azione European University Initiative. 

L’alleanza EUNICE è costituita da sette università partner europee. Oltre l’Ateneo di Catania ne fanno parte: Poznan University of Technology (Polonia, coordinatore del progetto), Brandenburg University of Technology Cottbus–Senftenberg (Germania), Polytechnic University of Hauts-de-France (Francia), University of Mons (Belgio), University of Cantabria (Spagna) e University of Vaasa (Finlandia). 

Più precisamente, EUNICE costa di sei work packages ovvero nuclei di lavoro che si occupano di aspetti differenti – ma tra di loro correlati – della struttura e dell’organizzazione del progetto. Nello specifico è il WP2 a interessarsi dell’attività didattica e dell’offerta formativa.  

Per il 2022 ognuna delle sette università partner ha lanciato dei pilot courses al fine di promuovere la partecipazione a questo nuovo progetto. UNICT ha proposto come insegnamenti pilota il corso Rational Drug Design tenuto dal professor Salvatore Guccione per il semestre Gennaio-Marzo 2022 e il corso Town and Country Planning del professor Maurizio Spina per il semestre Ottobre-Dicembre 2022.  

Nell'ambito delle attività previste, dunque, si propone un’offerta formativa in modalità online per gli studenti del nostro Ateneo (LINK). In linea con quanto avviene per la stesura del Learning Agreement nell’ambito dello scambio Erasmus, altresì per la partecipazione ai corsi EUNICE è necessaria la compilazione di un Activity Agreement (AA) che gli studenti prepareranno sulla base dei corsi selezionati dei quali dovrà altresì essere indicato il corrispettivo insegnamento nella carriera UNICT. 

Tutte le informazioni al seguente link: https://www.unict.it/it/internazionale/news/eunice-iscrizioni-aperte-ai-corsi-online


Data di pubblicazione: 10/01/2022