E-LEARNING NELLA FACOLTA' DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL'UNIVERSITA' DI CATANIA

E-learning è una modalità didattica in cui il supporto di una componente Internet e/o web e l'utilizzo di tecnologie dedicate (utilizzo di piattaforme tecnologiche integrate - server software - learning management system, LMS) caratterizza questa metodologia di insegnamento e di studio. L'e-Learning è diverso da altre modalità di formazione a distanza, specie se prevalentemente fondate sulla replicazione in video, sincrone o asincrone, di presentazioni didattiche. La necessaria presenza di figure di supporto coerenti con questa modalità di insegnamento - tutor, gestore di forum e blog o di altre comunità etc -  e la limitata disponibilità di competenze e di investimenti umani in questo campo specifico, ne ha limitato lo sviluppo a livello italiano. Molti progetti sono rimasti di significato dimostrativo e/o sperimentale, ma sono serviti a cominciare a formare professionalità e a indurre curiosità, informazione e richieste, a fronte di offerte assai minime.

Nell'ambito della Facoltà di Medicina dell'Università di Catania sono presenti alcune attività finalizzate alla promozione delle metodologie e della didattica e-learning. In particolare, nell'ambito del Programma operativo nazionale "ricerca, sviluppo tecnologico, alta formazione" Asse II "Rafforzamento ed apertura del sistema scientifico e di alta formazione" è stato attuato il progetto sperimentale che ha realizzato "Un ambiente di E-learning e Net-Learning interattivo a supporto di attività di ricerca e di alta formazione per la condivisione ed il miglioramento dinamico di protocolli di cura innovativi nella Evidence Based Medicine". Questo è stato un progetto cofinanziato dalla Unione Europea e dalla Stato Italiano.

Come attività professionalizzante post-laurea è attivo a Catania da tre anni il Master in Teledidattica applicata alla Medicina, finalizzato alla formazione di professionalità mediche competenti in questo campo e operante come laboratorio sperimentale di studio e di ricerca su base nazionale.

I progetti di e-Learning della Facoltà di Medicina, oltre che con le due attività precedenti, sono rivolti a fornire agli studenti e laureati della Facoltà di Medicina e Chirurgia ed agli iscritti alle Scuole di Specializzazione della Facoltà strumenti di studio con modalità di e-learning.

L'acquisizione di contenuti specifici nelle singole discipline dovrà integrarsi con processi formativi anche misti - blended learning - in cui la componente online si affiancherà alla formazione di stampo tradizionale (interventi in aula, supporto telefonico, workshop, seminari ecc.). Un reale e fattivo processo di apprendimento dovrà tenere conto dell'aspetto reticolare dell'apprendimento: si cercherà di costruire modelli di percorsi di conoscenza e formazione autogestiti che consentano agli studenti di utilizzare diversi portali e siti, e persino diverse piattaforme gestite da diverse autorità, con uniformità di standard di valutazione delle classificazioni dei materiali, dei test e dei livelli di ingresso e di uscita del processo formativo.

Come struttura generale si cercherà di affiancare le singole materie di insegnamento con corsi on-line acquisibili con download di piccoli file eseguibili, iniziando dalle discipline del primo anno del corso di laurea in medicina e chirurgia, ma con disponibilità a inserire contributi relativi a tutte le materie dei sei anni, man mano che verranno fornite dai singoli Docenti. I contenuti potranno derivare anche da corsi ECM ma, soprattutto, nell'ambito di questo progetto specifico, potranno scaturire dalle attività didattiche elettive (ADE) o opzionali (ADO), anche avvalendosi del contributo degli studenti. A questo proposito, infatti, il contributo degli studenti con interessi e/o competenze di tipo "informatico" è importante, perchè elaborare piccoli progetti in e-learning, e addestrarsi a intervenire, anche come tutor, in blogs e forum, costituisce una modalità di studio vantaggiosa. I corsi n e-learning qui presentati sono tutti in versione "compatta" per esigenze di spaio web e di tempi di download. Sono relativi prevalentemente al corso d Scienze Umane di primo anno, per la necessità di introdurre modelli semplificati e con argomenti suscettibili di concettualizzazione anche parzialmente personale   

Qui di seguito, tra i link, si trovano alcuni dei progetti realizzati in precedenza, per l'anno accademico 2006-2007, e per l'anno accademico in corso (2007-2008).

I Docenti che intendessero avvalersene, a parte l'autore, possono utilizzarli totalmente come materiale didattico dei loro corsi. I docenti che volessero proporre o disponessero già di propri corsi, compatibili con il sistema e con i protocolli informatici, sono invitati a dare la propria collaborazione.

Guglielmo M.Trovato

Delegato di Facoltà per l'e-Learning in Medicina

Direttore e Coordinatore Didattico del Master in Teledidattica applicata alla Medicina

guglielmotrovato@unict.it