Chiara Burgaletto
Scienze biomediche e biotecnologiche
Chiara Burgaletto ha ottenuto con lode la Laurea Magistrale in Biologia Cellulare e Molecolare presso l’Università degli Studi di Catania nel 2017. Nel 2022, ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Neuroscienze (Internazionale) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania. Durante il suo percorso di dottorato, Chiara ha arricchito la sua formazione partecipando attivamente a progetti di ricerca presso il Weizmann Institute of Science (Israele).
Dal 2022 al 2023 ha ricoperto il ruolo di assegnista di ricerca (settore scientifico-disciplinare BIO/14 - settore concorsuale 05/G1) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania.
Dal 2022 al 2024, ha ampliato ulteriormente le sue conoscenze nel campo delle neuroscienze e della neuroimmunologia come Postdoctoral Fellow nel laboratorio della Prof. Michal Schwartz (“Immunotherapy to combat neurodegenerative diseases”) presso il Weizmann Institute of Science (Department of Brain Sciences, Israele).
Attualmente ricopre il ruolo di ricercatrice RTD-A del SSD BIO/14 Farmacologia (settore concorsuale 05/G1) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università degli Studi di Catania.
Chiara è membro di diverse società scientifiche, tra cui la Società Italiana di Farmacologia e la Società Italiana di Neuroscienze.
La sua produzione scientifica comprende pubblicazioni su rinomate riviste a livello internazionale, tra cui Nature, Cell Death&Disease e Journal of Neuroinflammation, frutto di collaborazioni con gruppi di ricerca italiani e stranieri.