Claudia Lombardo

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-a L. 240/10) di Anatomia umana [BIOS-12/A]
Dipartimento di afferenza
Scienze biomediche e biotecnologiche

La Dott.ssa Claudia Lombardo è attualmente Ricercatore RTD-A per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. 

Nel 2005 si è laureata con lode in Odontoiatria e P.D. abilitandosi all’esercizio della professione. Nel 2009 ha conseguito il Dottorato in Ortognatodonzia Intercettiva (XXI ciclo) presso l’Università di Catania. Nel 2011 ha conseguito con lode la Specializzazione in Ortodonzia presso il medesimo Ateneo. 

Dal 2005 al 2013 è stata Allieva interna presso la Sezione di Anatomia e Istologia dove ha svolto attività di supporto per l’insegnamento di Anatomia Umana (BIO 16), presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e P.D., Università degli studi di Catania.

Dal 2013 è Docente a contratto per la disciplina Anatomia Umana (SSD BIO/16) presso diversi corsi di laurea dell’Ateneo di Catania.

Dal 2015 al 2017 è Cultore della materia per la disciplina Anatomia Umana (SSD BIO/16) per il Corso di Laurea in Odontoiatria e P.D., Dipartimento di Chirurgia e Specialità Medico-Chirurgiche, Università degli Studi di Catania.

Dal 2017 al 2018 è stata Visiting Researcher in Anatomia Umana (SSD BIO/16) presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche, Università di Catania.

Dal 2019 al 2021è stata Assegnista di Ricerca in Anatomia Umana (SSD BIO/16) nell’ambito del progetto dal titolo . “Anatomia clinica del distretto orofaringeo: dalle bioimmagini e dalla gross anatomy all’anatomia microscopica”, presso il Dipartimento di Scienze Mediche, Chirurgiche e Tecnologiche Avanzate “G.F. Ingrassia”, Università degli studi di Catania, Italia

Dal 2020 ad oggi è Cultore della materia per la disciplina Anatomia Umana (SSD BIO/16) per il Corso di Laurea in
Medicina e Chirurgia, Dipartimento di Chirurgia e Specialità Medico-Chirurgiche, Università degli Studi di Catania.

Dal 2020 è Docente di riferimento di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania.

Dal 2017 è Socio Ordinario della Società Italiana di Anatomia ed Istologia (SIAI)

 È Autore di più di diversi articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali nonché di molteplici abstract presentati a congressi nazionali e internazionali. 

 

INFORMAZIONI ACCADEMICHE

ORCID: https://orcid.org/0000-0002-9554-7329

Scopus Author ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=36854507200

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

L’attività di ricerca svolta dalla Prof.ssa Lombardo è focalizzata principalmente all’Anatomia Umana morfo-funzionale, microscopica e macroscopica con particolare attenzione al distretto cranio-facciale nonchè al settore della Medicina del Lavoro.

Le metodologie usate per gli studi scientifici sono: il Microscopio Ottico ed a fluorescenza con la tecnica Immunocitochimica ed Immunoistochimica, il Microscopio Elettronico e a Fluorescenza, la Polimerase Chain Reaction (PCR), le Colture Cellulari, il Western Blot, il Deoxynucleotidyl transferase-mediated dUTP-biotin nick end-labeling (TUNEL) test e le colture cellulari.