Gabriella Pellegriti

Ricercatrice t.d. (art. 24 c.3-b L. 240/10) di ONCOLOGIA MEDICA [MEDS-09/A]
Dipartimento di afferenza
Medicina clinica e sperimentale

1993 Laurea in Medicina e Chirurgia Università di Catania

1998 Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio Università di Catania

2002 Dottorato di Ricerca in Scienze Endocrinologiche e Metaboliche – (XIV Ciclo), Dipartimento di Biologia e Patologia Cellulare e Molecolare F. Califano Università Federico II di Napoli

11.1997-10.1998 Fellowship presso l’Institut Gustave Roussy di Villejuif (Parigi, Francia)

01.2003- 05.2003 Borsa di Studio Telethon per il progetto di ricerca “Difetti dell’ormonogenesi nelle malattie ereditarie della tiroide, con particolare riferimento alla prevalenza dei tumori endocrini

06.2003-05.2004 Contratto di Ricerca del Ministero della Salute per progetto di ricerca finalizzata in collaborazione con l’Osservatorio Epidemiologico Regionale (Assessorato Sanità Regione Sicilia). Progetto di ricerca “Tumori della Tiroide: Registro Regionale di Sicilia”

06.2004-10.2022 Dirigente Medico Divisione di Endocrinologia ARNAS Garibaldi di Catania - Incarico Professionale di Altissima Professionalità, Tipologia B2, per il “Trattamento del Carcinoma Tiroideo Avanzato e Terapia Radiometabolica”

Dal 17.10.2022 ad oggi Ricercatore Universitario S.S.D. MED/06 — Oncologia medica, presso il Dipartimento di Medicina clinica e sperimentale Università di Catania

  • 2013 Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia in Endocrinologia (settore Med. 13 6/D2), bando 2013
  • 2020 Conseguimento Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore di II fascia in Oncologia (settore 06/D3), bando 2175/2018
  • 2010-2019 Docente presso la Scuola di Specializzazione in Fisica Medica dell’Università di Catania, Settore Scientifico Disciplinare FIS 07, Insegnamento di Brachiterapia e Terapia Radiometabolica (2CFU)
  • Responsabile Organizzativo del Registro Tumori Tiroidei Siciliano (Progetto di Ricerca Finalizzata Ministero della Salute, art. 12 D.Lgs. 502/92 del 2002)
  • Responsabile Organizzativo Centro di Riferimento Regionale per i Tumori della Tiroide (Centro Ca Tiroide, D.A. n. 2277 del 26.10.2012 GURS 14.12.2012, parte I n. 5 e D.A. n. 02006 del 24.10.2013)
  • Coordinatore tecnico-scientifico, quale componente del gruppo di esperti coinvolti nella realizzazione del PDTA Regionale Siciliano per la diagnosi ed il Trattamento del Carcinoma Tiroideo (Supplemento ordinario n. 2 alla GURS (p. I) n. 35 del 13 agosto 2021 (n. 50)
  • Responsabile “Centro di Riferimento Regionale per il Tumore della Tiroide” U.O.C. di Endocrinologia dell’ARNAS Garibaldi di Catania (D.A. n.112 del 23.02.2022 (GURS (p. I) n. 12 del 18-3 2022
  • Da marzo 2022 Coordinatore del Gruppo Oncologico Multidisciplinare (GOM) per il Tumore della Tiroide dell’ARNAS Garibaldi di Catania
  • Partecipazione a numerosi protocolli di Sperimentazione Clinica, Nazionali ed Internazionali, di fase II, III e IV per il trattamento dei pazienti con carcinoma tiroideo avanzato seguendo le procedure relative alla GCP in qualità di Principal Investigator, Study Coordinator e Sub- Investigator
  • Componente del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Catania 2018/202

Società Scientifiche

  • Socio della Società Italiana di Endocrinologia dal 2001 ad oggi
  • Socio dell’Associazione Italiana della Tiroide dal 2007 ad oggi
  • Socio dell’Associazione Medici Endocrinologi dal 2008 ad oggi
  • Socio dell’European Thyroid Association dal 2009 ad oggi
  • Socio della Società Italiana di Ultrasonologia in Medicina e Biologia dal 2018 ad oggi
  • Componente dell'Associate Editorial Board di Frontiers in Cancer Endocrinology
  • Revisore Scientifico per numerose riviste indicizzate
  • Moderatore e Relatore a numerosi Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali     
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

La principale area di interesse è l’Oncologia Endocrina (tumori ad origine dalle ghiandole endocrine o ormono dipendenti). Si è occupata di aspetti epidemiologici, clinico-prognostici e di follow-up dei pazienti affetti da carcinoma tiroideo, carcinoma surrenalico e tumori neuroendocrini.

Fellowship presso il prestigioso Institut Gustave Roussy di Parigi

Vincitrice di:

Borsa Telethon sui tumori ereditari della tiroide

Assegno di ricerca per il coordinamento delle attività di Epidemiologia Clinica del Registro Tumori Tiroidei della Sicilia (Ricerca finalizzata Ministero della Salute), con attività scientifica documentata dalle pubblicazioni su J. Natl. Cancer Inst. e J Clin. Endocrinol. Metab.

È stata chiamata a partecipare a gruppi di studio Nazionali (Società Italiana di Endocrinologia e Consiglio Nazionale delle Ricerche) ed Internazionali (European Thyroid Association) per la realizzazione di linee guida sul carcinoma della tiroide.  

Partecipazione a numerosi Progetti di Ricerca Internazionali e Nazionali.

PI in numerosi studi di fase II e III sul carcinoma tiroideo avanzato

PAROLE CHIAVE:
Oncologia Endocrina; Oncologia Tiroidea; Epidemiologia; Registri tumori; Endocrine Disruptors; Fattori di rischio delle neoplasie endocrine; Carcinoma tiroideo Carcinoma midollare della tiroide; Carcinoma tiroideo radioiodiorefrattario; Carcinoma Anaplastico; Neoplasie surrenaliche; Carcinoma surrenalico; Tumori neuroendocrini; Tumori della paratiroidi; Iperparatiroidismo.

Partecipazione Scientifica ai seguenti Progetti di Ricerca Internazionali e Nazionali:

- Ricerca finalizzata 2002. " Tumori della Tiroide: Registro Regionale di Sicilia: basi molecolari della progressione neoplastica e fattori di rischio" (Responsabile: Prof. F. Trimarchi)

- Progetto di Ricerca di Ateneo 2006/2007. " Il carcinoma tiroideo in Sicilia: studi di epidemiologia molecolare". (Università degli Studi di Catania, Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- Progetto Ministero della Salute e Assessorato Sanità Regione Sicilia 2007. "Aggiornamento prospettico ed in serie del Registro tumori tiroidei: epidemiologia descrittiva e clinica; Identificazione di fattori di rischio individuali ed ambientali; Analisi genetico-molecolare dei microcarcinomi e carcinomi poco differenziati" (Responsabile Prof. F. Trimarchi)

- Progetto di Ricerca di Ateneo 2008. "Isolamento e caratterizzazione delle tireosfere e delle cellule staminali della tiroide quali modello di progressione neoplastica tiroidea" (Università degli Studi di Catania, Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- MIUR 2008. "Meccanismi della tumorigenesi tiroidea: identificazione di carcinogeni tiroidei e ambientali" (Università degli Studi di Catania, Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- Progetto Ministero della Salute e Assessorato Sanità Regione Sicilia 2009. "Thyroid Cancer Sicily Regional Registry: clinical epidemiology, molecular bases and risk factors" (Responsabile: Prof. F. Trimarchi)

- Progetto di Ricerca Dipartimentale 2009. "Carcinogenesi tiroidea: identificazione di carcinogeni tiroidei nelle aree vulcaniche della Sicilia" (Università degli studi di Catania, Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- Progetto AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) 2010. "Environmental carcinogens and thyroid tumorigenesis" (Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- Progetto AIRC (Associazione Italiana Ricerca Cancro) 2017. “Increased heavy metals in the environment and thyroid carcinogenesis” (Responsabile: Prof. R. Vigneri)

- 2019 Progetto di ricerca di Ateneo Università di Catania Scuola di Specializzazione in Fisica Medica: “Dosimetria in Terapia Radiometabolica con Iodio-131 per la Personalizzazione del Trattamento del Carcinoma Differenziato della Tiroide”.

- Docente Corso di Formazione: Registro Tumori Integrato. Ordine dei Medici di Catania: 15 Dicembre 2001; 12 Gennaio 2002; 4 Maggio 2002

- Docente al Marburg Summer School of Thyroid Cancer Management: A comprehensive course on the state-of-the-art in the pathophysiology, diagnosis, therapy, and follow-up of differentiated thyroid tumors. July 20–24, 2015. Departments of Nuclear Medicine, Surgery, Pathology and Endocrinology University of Marburg Germany.

- Docente Corso di Formazione ECM: “Percorsi di Appropriatezza Prescrittiva per Ecografia Tiroidea ed Ecocolordoppler Vascolare “ ASP Catania anno 2018. Corso di formazione rivolto a medici  di medicina generale, a medici specialisti ospedalieri e territoriale (10 Novembre 2018)

- Docente "FoRiSIE Winter School in Clinical Endocrinology”;  Terapie innovative del tumore tiroideo. Roma 10 Gennaio 2020

- Docente Percorso Curvatura Biomedica Liceo Classico Statale Mario Cutelli di Catania, anno 2020/2021 , 2021/2022

Docente Congresso Nazionale di Radioprotezione Medica 2.0; Ragusa 2-4- Settembre 2021

- Revisore Progetti di Ateneo Università di Padova anno 2011

- Revisore Tesi Dottorato di Ricerca in Sanità Pubblica e Medicina Preventiva ciclo XXXIII anno 2021 Dipartimento  di Endocrinologia  ed  Oncologia Clinica e Molecolare, Università Federico II di Napoli

- Componente del Gruppo di Studio della Società Italiana di Endocrinologia per le Linee Guida

- Componente del Gruppo di Studio dell’European Thyroid Association per le Linee Guida F. Pacini et al. (European Thyroid Cancer Taskforce). Eur J Endocrinol. 2006, 154:787-803.

- Componente del Gruppo di Studio : Genzyme European Endocrinology Advisory Board, 30 marzo 2011, Amsterdam.

- Componente della Commissione Registri Patologie Endocrine della Società Italiana di Endocrinologia (2012-2014)

- Componente del Comitato Oncologia dell’Associazione Italiana della Tiroide

- Componente della Commissione Scientifica dell’Associazione Italiana della Tiroide

- Componente del Gruppo di Studio della Società Italiana di Endocrinologia: “Recommendations for post-surgical thyroid ablation in differentiated thyroid cancer: a 2015 position statement of the Italian Society of Endocrinology. J Endocrinol Invest. 2015 Aug 12.

- Componente del Gruppo di Studio per le linee di Consenso per la Diagnosi e Terapia del Carcinoma Tiroideo Differenziato: documento comune di AIT, AME, SIE, SIMN, SIEC, UEC . J. Endocrinol Invest. 2018

Partecipazione a numerosi protocolli di Sperimentazione Clinica, Nazionali ed Internazionali, di fase II, III e IV per il trattamento dei pazienti con carcinoma tiroideo avanzato seguendo le procedure relative alla GCP in qualità di Principal Investigator, Study Coordinator o Sub- Investigtor

- Componente dell' Associate Editorial Board di Frontiers in Cancer Endocrinology

Revisore Scientifico per le seguenti riviste: Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism, Thyroid, Journal Endocrinological Investigation, Endocrine, Hormones, Plos One, American Journal of the Medical Sciences, Journal of Clinical Oncology

Moderatore e Relatore a Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali

Componente Comitato organizzatore Congressi Nazionali

Vincitrice Premio Poster  Titolo: Carcinoma tiroideo differenziato ≤1.5 cm.: modalità di dignosi, caratteristiche istopatologiche ed evoluzione clinica. XX Giornate Italiane della Tiroide. Pisa, 5-7 Dicembre 2002

Vincitrice Premio miglior abstract  Titolo: Real life in una serie consecutiva di 26 pazienti con carci     noma tiroideo differenziato avanzato in terapia con Lenvatinib Congresso Nazionale Associazione Italiana della Tiroide Salerno 1-3 Dicembre 2022