Maria Angela Sortino

Professoressa ordinaria di Farmacologia [BIO/14]
Dipartimento di afferenza
Scienze biomediche e biotecnologiche

Laureata in Medicina e Chirurgia (1983) e specializzata in Endocrinologia (1986) ha trascorso un periodo negli USA in qualità di Research Associate dapprima presso la University of Virginia, Charlottesville (1985-86) e quindi presso la University of Maryland, Baltimore (1987-88).

È ritornata negli USA come Visiting Scientist presso il Center for Endocrinology, Metabolism and Molecular Medicine alla Northwestern University di Chicago nel 1995.

Ha ricoperto il ruolo di Collaboratore Tecnico (1991-94), Ricercatore di Farmacologia (1994-2001) e Professore Associato di Farmacologia (2001-03).

Dal 2004 a oggi è professore Ordinario di Farmacologia.

È stata Vice Direttore e dal 2006 a tutt’oggi è Direttore della Scuola di Specializzazione di Farmacologia dell’Università di Catania; Componente del Comitato Pari Opportunità dell’Università di Catania (2003-09); Coordinatore Regionale della Società Italiana di Farmacologia – Regione Sicilia (2006-08); Componente del Comitato Etico dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico – Vittorio Emanuele (2007-14).

È docente dei corsi di Farmacologia Generale e Farmacologia Speciale ed è attualmente docente di Farmacologia Clinica per il CdL in Medicina e Chirurgia.

Ha inoltre svolto o svolge attività didattica per il corso di Laurea Magistrale in Chimica Biomolecolare e per i Corsi di laurea triennale in Scienze Audiometriche, Scienze Audioprotesiche e Igiene Dentale.

Svolge attività didattica presso la Scuola di specializzazione in Farmacologia Medica e in Tossicologia e presso numerose altre scuole di specializzazione a indirizzo clinico.

È stata docente nel Dottorato di Ricerca in Medicina Neurovegetativa e in Neurofarmacologia e ha svolto attività di tutoraggio per numerosi dottorandi.

È autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste indicizzate e oltre 150 abstract di presentazione a congressi a livello nazionale e internazionale.

Ha ottenuto diversi finanziamenti pubblici in qualità di Responsabile di unità Operativa (CNR, PNR, COFIN, PRIN, Ministero della Salute) e ha svolto attività di ricerca con finanziamenti privati.

Svolge attività di referee per diverse qualificate riviste scientifiche a carattere internazionale. Le linee di ricerca riguardano soprattutto ambiti delle neuroscienze e della neuroendocrinologia con particolare attenzione allo studio dell’azione degli ormoni estrogeni a livello del sistema nervoso centrale; i meccanismi di neurodegenerazione e neuroprotezione e il ruolo delle cellule gliali; le interazioni recettoriali alla base degli effetti neuroprotettivi.

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016
  • Meccanismi alla base dei processi neurodegenerativi e loro modulazione farmacologica
  • Interazione glia - neuroni e ruolo nella morte neuronale.
  • Ruolo della microglia nella progressione del danno neuronale.
  • Interazione astrociti, endotelio e cellule ematiche e le funzioni della barriera emato-encefalica
  • La componente astrocitaria quale target per l’azione di farmaci che modificano la funzione della barriera emato-encefalica
  • Gli estrogeni e la loro modulazione della funzione gliale e neuronale