Grazia Maugeri
Scienze biomediche e biotecnologiche
La Dott.ssa Grazia Maugeri è attualmente Ricercatore RTD-B per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania.
Nel 2009 si è laureata con lode in Informazione Scientifica sul Farmaco e nel 2013 ha conseguito con lode la Laurea Magistrale in Farmacia presso il Dipartimento di Scienze del Farmaco dell’Università di Catania, abilitandosi all’esercizio professionale di Farmacista. Nel 2018 ha conseguito il Ph.D. Internazionale in Neuroscienze presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania. Nel 2019 ha partecipato alla 4th Summer School of Anatomical Dissection, presso la Medical University of Gdansk, Department of Anatomy and Neurobiology, Gdansk, Poland. Nel 2019 ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale a Professore Associato (II Fascia) per il Settore Scientifico Disciplinare BIO/16 – Anatomia Umana. Nel 2020 è stata Assegnista di Ricerca in Anatomia Umana presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Biotecnologiche dell’Università di Catania nell’ambito del progetto dal titolo: “New Therapeutic tools to prevent diabetic retinopathy” – PRIN. Nel 2020 ha conseguito il Master Universitario in “Discipline Antropo-psico-pedagogiche, metodologie e tecnologie didattiche”. Dal 2020 è Docente di riferimento di Anatomia Umana per il Corso di Laurea in Scienze Biologiche presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università degli Studi di Catania.
Nel 2022 è stata insignita del prestigioso Premio “Miglior Giovane Ricercatore” (under 40), per l’eccellenza dei risultati ottenuti in campo morfologico e per la qualità dell’attività scientifica svolta nel campo delle neuroscienze, conferitole al 75° Congresso Nazionale della Società Italiana di Anatomia e Istologia (SIAI). Vincitrice nel 2020 del premio “Premio alla Ricerca per Giovani Ricercatori GISN”, conferito nell’ambito del XXX Convegno Nazionale del Gruppo Italiano per lo Studio della Neuromorfologia (GISN) e nel 2015 del premio “Migliore Comunicazione Orale” del 69º Congresso SIAI.
È attualmente Associate Editor in 4 riviste scientifiche internazionali e revisore per numerose riviste scientifiche internazionali. È Autore di più di 65 articoli scientifici pubblicati su riviste internazionali e di oltre 25 abstract presentati a congressi nazionali e internazionali.
INFORMAZIONI ACCADEMICHE
ORCID: orcid.org/0000-0003-0173-4885
Scopus Author ID: https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=56183945000
Researchgate: https://www.researchgate.net/profile/Grazia-Maugeri
Google Scholar: https://scholar.google.it/citations?user=klzrVg8AAAAJ&hl=it
Anno accademico 2021/2022
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea in Scienze biologiche - 1° anno
ANATOMIA UMANA A - L
Anno accademico 2020/2021
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea in Scienze biologiche - 1° anno
ANATOMIA UMANA A - L - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTE
Corso di laurea magistrale in Farmacia - 1° anno
ANATOMIA UMANA A - L
Anno accademico 2019/2020
- DIPARTIMENTO DI SCIENZE BIOLOGICHE, GEOLOGICHE E AMBIENTALI
Corso di laurea in Scienze biologiche - 1° anno
ANATOMIA UMANA - canale 1 - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DEL FARMACO E DELLA SALUTE
Corso di laurea magistrale in Farmacia - 1° anno
ANATOMIA UMANA A - L
L’attività di ricerca della Dott.ssa Maugeri è iniziata nel 2013 e si concentra nel campo delle neuroscienze. In accordo, uno dei temi principali dei suoi progetti di ricerca è focalizzato sugli aspetti morfologici e molecolari caratterizzanti malattie neurodegenerative, quali la retinopatia diabetica e la sclerosi laterale amiotrofica sclerosi (SLA). Altri temi di interesse comprendono la caratterizzazione del ruolo fisiologico di alcuni peptidi, come il polipeptide intestinale vasoattivo (VIP) e polipeptide attivante l'adenilato ciclasi ipofisaria (PACAP) e del loro coinvolgimento in diverse patologie.