Venerando Rapisarda

Professore ordinario di MEDICINA DEL LAVORO [MEDS-25/B]
Dipartimento di afferenza
Medicina clinica e sperimentale

Venerando Antonio Rapisarda, Medico Chirurgo (Università degli Studi di Catania), Specialista in Medicina del Lavoro (Università degli Studi di Ancona), Dottore di Ricerca in Malattie del Lavoro da Infezioni (Università degli Studi di Messina), attualmente ricopre il ruolo di Professore Ordinario in Medicina del Lavoro (SSD MED/44) e Direttore UOSD Medicina del Lavoro, AOUP “G. Rodolico- San Marco” di Catania.
Presidente del Corso di Laurea in Tecniche Audioprotesiche dell’Università degli Studi di Catania.
Medico competente dal 2002 e Medico Autorizzato per la radioprotezione dal 2009.
Dal 2016 Dirigente Medico e Medico Competente Coordinatore per l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico-Vittorio Emanuele” di Catania; Medico Competente (dal 2016) e Medico Autorizzato (dal 2017) per l’Azienda Sanitaria per l’Emergenza “Cannizzaro” di Catania.
Dal 2017 è Visiting Professor c/o la Faculty of Medicine, Department of Occupational and Environmental Medicine, Riga Stradins University (Lettonia).

Ha pubblicato numerosi articoli scientifici su riviste nazionali e internazionali peer-review, nel settore medicina del lavoro e igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro.Gli studi condotti hanno valutato gli effetti mutageni e cancerogeni in-vitroex-vivo e su lavoratori esposti di: xenobiotici, fibre asbestiformi e radiazioni. Si è dedicato allo studio delle disfunzioni delle organizzazioni del lavoro; studi sull’ergonomia, il benessere psicofisico e la promozione della salute negli ambienti di lavoro. In particolare, studi sull'impatto degli stili di vita (i.e. consumo di tabacco, abuso di alcol, alimentazione, sedentarietà, ecc.) sulle malattie croniche non trasmissibili, in correlazione alla tipologia di lavoro e le ricadute di questi sull’idoneità alla mansione specifica.
Fin dall’inizio della sua attività di ricerca ha rivolto il suo interesse allo studio degli agenti fisici, quali: vibrazioni, rumore, ecc.; e su quelli biologici. A tal proposito, in numerosi studi ha analizzato le coperture vaccinali dei lavoratori esposti a rischio.
Studi sugli operatori sanitari hanno permesso di approfondire i rischi connessi al lavoro a turno e gli effetti sulla salute dei lavoratori.

Componente del Consiglio Scientifico e docente di numerosi Master Universitari di I e II Livello.
Componente del Consiglio Scientifico e docente del Dottorato di Ricerca Internazionale in Biomedicina Traslazionale.
È membro di numerose società scientifiche e di comitati editoriali di riviste scientifiche internazionali, impattate. Ha organizzato numerosi Convegni Scientifici ed è stato relatore in numerosi meeting in Italia e all’Estero.
Dal 2017 è co-organizzatore delle “Etnean Occupational Medicine Workshop”, che affrontano tematiche connesse alla Medicina del Lavoro nell’ambito inter-disciplinare.

 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016